Momenti in Cucina

Cosa mangiare a merenda

  • Secondo alcuni studi è importante consumare almeno 5 piccoli pasti al giorno, vari e bilanciati, per non arrivare troppo affamati al pasto successivo, e di conseguenza, anche di abbuffarsi.
  • La merenda: una piccola coccola che consente di recuperare le energie e spezzare gli attacchi di fame. Dolce, salata, in compagnia o in ufficio: è importante prevederla ad ogni età.

La merenda: un'abitudine sana da non trascurare

Digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione mediterranea: per adottare uno stile di vita sano ed equilibrato esistono diverse correnti di pensiero, ed è per questo motivo che spesso ci affidiamo al parere di dietologi e nutrizionisti. 

Nonostante le moltissime differenze di questi piani alimentari, una delle caratteristiche che ritroviamo più spesso all'interno di diete e regimi, è il consumo di almeno cinque piccoli pasti al giorno.

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: gli zuccheri presenti negli alimenti permettono al nostro corpo di ingranare e di iniziare la giornata con il piede giusto. Ma altrettanto importante è la merenda o spuntino di metà giornata, nonostante venga troppo spesso saltato, consumato di fretta o preparato in maniera completamente sbilanciata. Tutti meritiamo una pausa e la merenda ci permette di recuperare energie e non arrivare troppo affamati alla cena e poi diciamocelo: tutti possono concedersi uno spuntino sfizioso!

Verdure a merenda: si può!

Idee dolci

Lo spuntino ideale deve essere senza dubbio leggero: come ad esempio la frutta fresca, una centrifuga o un estratto di frutta e verdura. Potresti provare ad esempio un cremoso Smoothie detox Verde con Bieta Erbetta o Smoothie Detox Viola con Cavolo Riccio Kale. Per facilitare e ingolosire i più piccoli, una buona idea potrebbe essere una fetta di Torta di Zucchine e Mandorle, oppure, per una divertente merenda di gruppo, sono ideali le Crespelle  senza glutine o i Muffin agli spinaci, cioccolato e nocciole.

Idee salate

Esistono diverse idee per una merenda salata, veloci e pronte all'uso, ma anche da realizzare con le proprie mani, per coloro che invece amano sperimentare combinazioni originali.

Tra le ricette che ti proponiamo, un’idea comoda da portare al lavoro per spezzare la fame è sicuramente il soffice Plumcake salato alle verdure ; per chi invece preferisce la praticità e il gusto è ideale una tradizionale Bruschetta con verdure grigliate, uovo boiled e formaggio spalmabile. Mentre per i più piccini, vi consigliamo delle frittatine di verdure o mini burger alle carote.

Quali proposte ti incuriosiscono di più? Se sei in dubbio provale tutte, una per ogni merenda!

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti