Tradizionalmente definiti come un cibo “povero”, in realtà i fagioli cannellini sono ricchi di proprietà nutritive e di gusto. Sono, infatti, un’ottima fonte di proteine vegetali e carboidrati complessi.
I fagioli cannellini sono legumi particolarmente ricchi di glucodrine, sostanze in grado di ridurre la glicemia e quindi sono indicati per persone che soffrono di diabete. Contengono anche lecitina, che consente di emulsionare i grassi limitandone l’assorbimento nel sangue e la loro persistenza, rendendoli un alimento indicato per chi soffre di colesterolo alto.
I fagioli cannellini hanno anche proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti. Favoriscono il senso di sazietà e contengono pochissimi grassi: ecco perché sono indicati nelle diete ipocaloriche.
Le proprietà dei fagioli cannellini non finiscono qui: sono infatti anche un’ottima fonte di vitamine, quali ad esempio la B1, B2 e B3. Le vitamine del gruppo B sono coinvolte in numerosi processi metabolici che permettono l'utilizzo di carboidrati, lipidi e proteine per assicurarci l’energia di cui abbiamo bisogno. Sono inoltre fondamentali per proteggere cute, capelli e denti.
I fagioli cannellini sono dunque ricchi di numerose proprietà. Tuttavia, non bisogna eccedere nel loro consumo, perché possono dare problemi nella fase digestiva, causando gonfiore e dolore addominale. Per questo si sconsiglia, all’interno dello stesso pasto, di abbinarli a quantità eccessive di verdure.
A tal proposito, le linee guida italiane per una sana alimentazione raccolgono e aggiornano periodicamente una serie di consigli e indicazioni alimentari, ritagliati sulla base dell’ormai ben noto modello alimentare mediterraneo. Per quanto riguarda i legumi, ad esempio, la porzione suggerita è di 150 grammi di prodotto fresco e 50 grammi di prodotto secco.
LEGGI ANCHE: Quanti legumi mangiare al giorno e in settimana per restare in forma?
I fagioli borlotti, sono molto diffusi e si caratterizzano per i semi striati di colore rosso e bianco. Grazie anche al loro gusto intenso, assorbono perfettamente i sapori degli ingredienti a cui si accompagnano. In cucina, si prestano dunque a numerose ricette come zuppe, minestre ed insalate.
I fagioli cannellini sono tra la varietà di fagioli più conosciute, bianchi e dalla forma allungata. Sono tra i più ricchi di proteine e di carboidrati complessi, con un basso indice glicemico. Il loro sapore delicato li rende perfetti insieme alla pasta ma anche per preparare creme e vellutate. I fagioli cannellini sono di solito graditi anche ai più piccoli.
LEGGI ANCHE: I benefici dei fagioli borlotti? Tanti e sorprendenti
Non sempre è facile trovare idee per introdurre più legumi nella nostra alimentazione. Ecco alcune ricette facili e veloci per mangiare i fagioli cannellini in modo alternativo.
Un’idea per un primo piatto è quella degli gnocchi di fagioli cannellini, facili da preparare mescolando 500g di fagioli cannellini frullati e 200g di farina 0, aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua se necessario. Dopodiché, basterà formare velocemente gli gnocchi con le mani o aiutandosi con un cucchiaio. Possiamo condirli con burro e salvia o olio d’oliva.
Per ultimo, ecco qualche consiglio per cucinare delle polpette di legumi perfette:
Ecco due semplici e gustose ricette con i fagioli cannellini, perfette per tutta la famiglia. Queste polpette vegetali di fagioli cannellini faranno amare i legumi anche ai più piccoli.
Ingredienti per quattro persone (15-20 polpette):
Procedimento: Saltiamo in padella la melanzana tagliata a tocchetti. Uniamo in un mixer i fagioli cannellini con la melanzana, il sale e l'olio. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungeremo i semi di lino tritati + il pangrattato (questi due ingredienti ci permetteranno di ottenere delle polpette che non si rompono). Diamo forma alle polpette e le rosoliamo in padella per circa 15 minuti girandole a metà cottura. Possiamo servirle con della salsa di pomodoro.
Per cucinare queste polpette vegetali di fagioli cannellini occorrono:
Procedimento: Versiamo in un mixer 240 g di fagioli cannellini, mezza rapa rossa e un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Trasferiamo il composto in una ciotola, uniamo il pangrattato e mescoliamo bene, aggiungendo sale a piacere. Formiamo delle polpettine con le mani e le passiamo sulla farina di mais. Aggiungiamo un filo d’olio sopra e siamo pronti a cuocerle in forno a 220 gradi per 30 minuti, ricordandoci di girarle a metà cottura.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti