Sono molte le diete e i consigli nutrizionali che negli ultimi anni hanno riportato alle luci della ribalta le numerose proprietà benefiche di un ortaggio contadino, antico e versatile: il cavolo riccio kale.
Simile al cavolo nero che si usa in Toscana per la zuppa ribollita, ma con le foglie ricce e crespate, si presta infatti a ricette molto attuali, come kale salad, kale chips, kale smoothie. Approfittiamo allora della sua nuova fortuna per conoscerlo – o tornare a conoscerlo – più da vicino.
Nonostante una rivalutazione recente, il kale è comunque presente da secoli nelle nostre campagne. Noi di Orogel oggi lo coltiviamo soprattutto in Emilia Romagna, ma un tempo era diffusissimo in Puglia con il nome di cole rizze.
Di stagione tra autunno e primavera, il kale riesce a combinare due aspetti nell’antica alimentazione dei campi. Unisce infatti un basso contenuto calorico a una piccola riserva di sostanze molto interessanti dal punto di vista nutritivo, proprio in coincidenza dei mesi più grigi e freddi.
Il kale si presta a molte preparazioni e a molte stagioni. È in grado allo stesso tempo di arricchire e alleggerire il menù, permettendo di riscoprire anche sapori della tradizione in una veste nuova.
A noi piace molto, per esempio, non usarlo soltanto come semplice contorno ma utilizzarlo per guarnire e regalare sapore ai primi piatti. Vi lasciamo qui sotto tre ricette, che si prestano benissimo anche a pranzi in compagnia: spaghetti al pesto di Kale con pinoli e mandorle, gnocchi di Kale con scaglie di Parmigiano, zuppa di Kale con grano saraceno.
Se invece volete provarlo come protagonista del piatto, vi consigliamo questa bruschetta con Cavolo Kale. Ricordate infatti che il Cavolo Riccio Kale Orogel può essere preparato al volo in padella antiaderente, solo con un pizzico di sale o di peperoncino e un filo di acqua e d'olio, ma anche al microonde sfruttando il calore direttamente nella sua busta.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti